Passa ai contenuti principali

La ventilazione meccanica controllata per sconfiggere il Covid

ventilazione meccanica controllata


Oggi voglio portare alla vostra attenzione un esperimento/studio che mi ha molto incuriosito.
Nello specifico è stato attuato dalla Regione Marche e riguarda il Covid.
In alcune scuole è stata installata la cosiddetta "ventilazione meccanica controllata", ossia una particolare ventilazione mirata a ridurre in maniera sensibile il contagio in ambienti chiusi da coronavirus.
Tale sperimentazione si è conclusa con grande successo facendo registrare una diminuzione dei contagi a livelli molto alti fino a sfiorare l'80%.
In una classe media di 20 alunni, in presenza di reazione meccanica controllata, il contagio medio è di due elementi mentre in situazioni di "normalità" si possono superare anche i 10, 11 elementi contagiati.

NUMERI CONFORTANTI

I numeri parlano in maniera schiacciante a favore di questo esperimento che, definire ben riuscito, sembra davvero riduttivo.
Questo studio è stato portato avanti dalla fondazione David Hume, in collaborazione, appunto, con la Regione Marche.
Le Marche, infatti, hanno creduto fin da subito nella buona riuscita di questo esperimento investendo nove milioni di euro  più ulteriori tre in quest'anno per cercare di coprire più classi possibili presenti sul territorio con questa nuova metodologia di ventilazione.
Facendo ordine in termini numerici, su un totale di 10441 classi sono state attrezzate con questo nuovo metodo di ventilazioni un numero pari a 316.

RIFLESSIONE

La cosa che, però, mi fa tristemente riflettere è che le Marche sono, ad ora, l'unica Regione italiana che ha deciso di puntare su questa metodologia.
La mia speranza è che presto, l'ottimo lavoro effettuato, possa essere messo in pratica anche dalle altre regioni in quanto, ormai è palese, la "ventilazione meccanica controllata" riesce ad abbattere in maniera consistente la carica virale del virus presente nell'aria. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Lazio, fatta per Tchaouna

Buongiorno a tutti voi cari lettori e ben ritrovati. Il primo articolo di questa nuova era di quello che è il nuovo sito del BAR DEL CALCIO comincia con una notizia relativa al calciomercato della Lazio che avrebbe concluso il suo primo acquisto in vista della stagione futura. Stiamo parlando di Tchaouna, esterno destro d’attacco che si è messo in mostra soprattutto nel girone di ritorno di questa disastrosa annata della Salernitana. Giocatore dal dribbling facile, dalla buona progressione, adattabile anche sull’out di sinistra. L'accordo sembrerebbe essere totale su tutti i fronti. Tra le due società e tra la Lazio e l'entourage del calciatore stesso, con il quale c'erano contatti intensi già da un paio di settimane. Il costo dell'operazione si aggira intorno ai 7,8 milioni di euro e il calciatore si legherà alla Lazio con un contratto quinquennale. In merito alla modalità di acquisto ci sono versioni contrastanti ed una di queste riguarda la presenza di una eventuale ...

Lazio sotto torchio

  Al termine della prima sessione di allenamento di questa giornata possiamo tirare delle somme importanti.  Per prima cosa vengono confermate le esclusioni di basic, Akpa akpro, fares e kamenovic relegati a semplice esercizi di palleggio in una parte del campo.  Per il resto però mi sento di dire di aver assistito a una delle sessioni di allenamento più dure in assoluto con una squadra messa letteralmente sotto torchio dal punto di vista atletico.  Giocatori impegnati ad allenamenti ad alto ritmo sollecitati sotto tutti i punti di vista principalmente sullo sviluppo delle azioni d'attacco e sui pressing sui primi portatori di palla avversari.  Tra i più in palla assolutamente Isaksen, Pedro, Cancellieri mentre in ritardo di condizione e assolutamente appesantiti mi sono sembrati i vari Noslin e Pellegrini con Delle Bashiru che inserito solo oggi nel gruppo di allenamento appare ancora il leggero sovrappeso e il ritardo di condizione. Dopo un allenamento pesante...

Ajax: laziali doppiamente beffati!

Buongiorno a tutti voi e ben ritrovati.  Come purtroppo anticipato giorni fa, i tifosi laziali sono destinati a ricevere una doppia beffa, sia morale che pratica.  La sindaca di Amsterdam, Femke Halsema, ha confermato il divieto di trasferta per i tifosi della Lazio in occasione della partita di Europa League Ajax-Lazio. La decisione, comunicata in risposta a una lettera del presidente della Lazio, Claudio Lotito, è stata motivata da preoccupazioni legate a possibili disordini di natura razzista e antisemita.  Tale timore si basa su episodi precedenti, come quelli avvenuti durante Ajax-Maccabi Tel Aviv del 7 novembre. Nonostante le pressioni da parte delle autorità italiane, inclusa quella del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che ha sottolineato l'assenza di antisemitismo nella tifoseria laziale, Halsema ha mantenuto la sua posizione. Inoltre, la sindaca ha escluso qualsiasi possibilità di rimborso per i tifosi biancocelesti che avevano già acquistato biglietti e voli p...